locandina

 

Un Intensivo di Meditazione con Shunyo e Marco

 

Dal 7 MARZO (sera) al 12 MARZO (dopo pranzo) 2023
Nel bellissimo Agriturismo Olistico Le Torracce a Valfabbrica, vicino ad Assisi (PG)

Ritiro di Osho Zazen

Shunyo: “Questa è un'opportunità per te di goderti cinque giorni in silenzio, lontano dalla tua solita vita frenetica, e per esplorare il tuo mondo interiore.

Osho ha creato il ritiro Zazen e la semplice struttura che lo sostiene, nello stesso periodo in cui ci ha dato la guida per OSHO Vipassana.

Il significato della parola 'Zazen': 'Za' significa sedersi senza fare nulla. E 'Zen' significa: in quella seduta, quando non stai facendo nulla, cadi su te stesso, ti incontri, ti vedi.

La parola 'zazen' è bellissima. Sedersi e guardare dentro se stessi', questo è il suo significato.

Se già ami Vipassana sarai incuriosito da come i fondamenti di questi due metodi siano gli stessi, eppure le piccole differenze danno un'esperienza molto diversa.

In Zazen terrai gli occhi abbassati e non focalizzati, con lo sguardo che si posa solo davanti a te. Rilassarsi nel proprio essere.

Ogni sessione di 25 minuti è seguita da una passeggiata di consapevolezza.
Le meditazioni attive di Osho sono un supporto per questo gruppo silenzioso.

Se hai bisogno di chiedere qualcosa durante il corso, puoi farlo in privato.”



Shunyo risponde alla domanda: Qual è la differenza tra la Osho Vipassana e l'Osho Zazen?



Shunyo

Partendo da Londra negli anni Settanta, Shunyo arriva in India e da allora pratica le tecniche di meditazione di Osho. Il suo training di consapevolezza incominciò vivendo a stretto contatto con Osho per quattordici anni, come parte del suo personale staff.

E ora condivide la sua esperienza, facilitando corsi di meditazione e gruppi per donne, viaggiando in molti paesi, conducendo seminari, training di meditazione e ritiri di Osho Neo Vipassana e Osho Zazen, che conduce anche all'Osho Meditation Resort di Pune.

Conduce anche training per persone che vogliono imparare ad iinsegnare meditazione agli altri. La musica, la danza e la celebrazione sono una parte importante del lavoro di Shunyo, e questo unito ad un amorevole e intuitivo modo di lavorare permette ai partecipanti toccare dei livelli molto profondi di pace e silenzio. Il suo libro "I miei giorni di luce con Osho" è stato tradotto in otto lingue.


Marco

Musicista e ricercatore spirituale, nel 1979 diventa discepolo del Maestro Illuminato Osho, e da allora ha sperimentato con suoni e musica applicati alla meditazione. Dal 1995 suona dal vivo in eventi e gruppi di meditazione in tutto il mondo insieme a Shunyo. Ha composto molti CD per meditare. Queste meditazioni sono antiche tecniche tantriche di liberazione.

 

Meditation Retreat


In pratica

Dove?
La location è il bellissimo Agriturismo Olistico Le Torracce a Valfabbrica, vicino Assisi.

Per tutte le informazioni sull'Agriturismo e su come raggiungerlo CLICCA QUI

Buddha Hall
LE TORRACCE MEDITATION HALL




Quando?
Puoi arrivare a Le Torracce nel tardo pomeriggio del 7 marzo. Avrai quindi il tempo di registrarti e di andare nella tua stanza. Ceneremo insieme. Dopo cena avremo la nostra prima seduta introduttiva nella magnifica sala di meditazione.


Per iscriverti VEDI SOTTO.


Osho

“Lasciate che vi spieghi cos'è lo zazen.
Zazen è un profondo non-fare, non fare nulla esteriormente, non fare nulla interiormente.

Non è nemmeno fare la meditazione, perché quando si medita si fa una specie di sforzo, si cerca di fare qualcosa: cantare un mantra, ricordare Dio, o anche ricordare se stessi. Ma questi sforzi creano increspature, questi sforzi creano vibrazioni e la vostro star seduti si corrompe. Allora la vostra seduta non è innocente.

Zazen significa: sedersi, e solo sedersi, nient'altro. Non c'è nessun fare da parte del corpo, nessun fare da parte della mente. È uno stato di non-fare. Questo non significa che siete addormentati, perché il sonno è un fare. Questo non significa che siete morti, perché se siete morti non potete semplicemente sedervi.

Significa semplicemente che siete tremendamente vivi, intensamente vivi, un fuoco dell'essere, ma non vi muovete da nessuna parte, un serbatoio di energia in una profonda attesa. State solo aspettando che qualcosa accada, senza nemmeno aspettarvi, perché l'aspettativa creerebbe di nuovo un'increspatura del pensiero e la mente inizierebbe a funzionare.

Tutto è sospeso. Respirate, ed è tutto ciò che fate. Ma questo non è un fare, perché il respiro va per conto suo. Non devi fare nulla, ma solo sederti in silenzio.”


La location


L'Agriturismo Olistico Le Torracce è immerso nella pace della campagna dei dintorni di Assisi, ed è in una posizione isolata protetta, ideale per un ritiro di meditazione silenziosa. Ristrutturato di recente è molto moderno, elegante e funzionale. Il cibo vegetariano e sempre delizioso. La sala di mditazione ampia, luminosa ed esteticamente ben curata. Per vedere le foto, vai alla pagina del sito.




ISCRIZIONE al ritiro di Osho Zazen di OSHO Experience

Gli eventi OSHO Experience sono organizzati dall'Associazione logo osho zoom experience e sono parte della sua campagna di tesseramento, rivolta a chi vuole fare esperienza diretta della meditazione. Per partecipare agli eventi: associati compilando il form sotto. Il costo della tessara è incluso nel contributo per la partecipazione all'evento.

Raccomandiamo di iscriversi per tempo. Anche se faremo di tutto per permettere la partecipazione, non possiamo garantire che ci sarà posto per iscrizioni pervenute all'ultimo minuto.

L'iscrizione prevede due cose: la prima è iscriversi allo Zazen compilando il form che trovi qui sotto e l'altra è prenotare la camera contattando direttamente Le Torracce (vedi info più sotto).

Prenotazione e cancellazioni: affrettati a prenotare perché i posti sono davvero limitati! E non temere... ti verranno restituite le somme versate in caso di cancellazione in qualunque momento (saranno trattenuti solo 10 euro per spese di segreteria).


Per iscriverti compila il FORM – CLICCA QUI

 

Per qualunque info, contattaci:
Osho Experience, tel 0331 841 952 oppure: info@oshoexperience.it


Costo del ritiro di Osho Zazen

Dalla sera del 7 marzo al pomeriggio del 12, cinque giorni completi di ritiro costano 400 euro.
Dopo aver compilato il form di iscrizione, potrai procedere al versamento dell'acconto come da indicazioni sul form.
Non esitare a contattarci per qualunque ulteriore informazione desideri.

Al costo di partecipazione dovrai aggiungere il costo di vitto e alloggio presso Le Torracce che gestisce direttamente la prenotazione della camera a pensione completa. È un agriturismo molto elegante e curato. Le camere sono luminose e spaziose. Il cibo, delizioso e vegetariano.


Contattali qui:
Cell.: +39 075 9010 158 - e-mail: info@torracce.com


Su come arrivare a Le Torracce vedi il loro sito: CLICCA QUI.


Segreteria:
info@oshoexperience.it
tel 0331 841 952